THE POWER OF WORDS con Max Veracini: VOCAL COACH

  • Home
  • Blog
  • THE POWER OF WORDS con Max Veracini: VOCAL COACH
THE POWER OF WORDS con Max Veracini: VOCAL COACH

THE POWER OF WORDS con Max Veracini: VOCAL COACH

La figura del “coach” è oggi di importanza fondamentale, it’s a profession which encompasses each and every aspect of our lives, che tocca ogni aspetto della nostra vita: business, life, health, executive, corporate, personal branding coaching! C’è un piccolo aspetto che non ci appare nella lista, però: the voice, the vocal coach - come se in Italia il modo in cui diciamo le cose fosse meno importante dei contenuti. Allora andiamo a vedere più da vicino la figura del vocal coach. Let’s dive in.

Welcome to “The Power of Words”, il mondo delle snippet linguistiche scritte ed interpretate da Max Veracini. E come di consueto: I’ll be switching from Italian into English like crazy, perché è lo switch da una lingua all’altra che fa l’effetto “wow”.

Sooo, what is a vocal coach? E prima ancora che cos’è un coach?

Procediamo per ordine: via con la definizione di “coach”:

1) a large, horse-drawn, four-wheeled carriage, un carro trainato da cavalli! Poi abbiamo...
2) a public motorbus, un pullman;
3) a person who trains an athlete or a team of athletes: una persona che allena un atleta o un gruppo di atleti - e anche la voce va allenata costantemente
4) a private tutor who prepares a student for an examination, in parole povere, un docente che ci prepara per gli esami; e poi…
5) a person who instructs an actor or singer, i vocal coaches, coloro che ci aiutano a usare meglio la nostra voce! Ed eccoci arrivati!

Il Vocal Coach can be confused, confuso, con un semplice insegnante di canto. Il coach è un allenatore, un motivatore, un mentore. He or she works on a vast array of aspects:

- Vocal techniques: respirazione, controllo del diaframma, dizione e intonazione;
- Your unique style: le diverse sfumature della vostra voce;
- Performance management: superare l'ansia da palcoscenico e trasmettere emozioni con la voce.

Potremmo dire che il vocal coach è una sorta di trainer? Direi proprio di sì, perché se andiamo a cercarne l’origine it was first recorded in 1550-60, come “carro”. Era infatti il carro di Kocs, una cittadina ungherese lungo la strada principale tra Vienna and e Budapest. E il carro, a quei tempi, era “trainato” da cavalli, da cui la parola trainer, colui che traina, che trascina, che ci motiva - ah, piccola nota, anche la parola manager ha a che fare coi cavalli, perché deriva da maneggio, l’arte di addestrare i cavalli, ma this is another story.

E qual è un valido aiuto sia per noi “allievi” che per la voce dei vocal coaches che devono “allenarci”? Be’, Voxyl Voce Gola, integratore alimentare a base di erisimo, ingrediente di origine naturale per il tono della voce. E se vuoi saperne di più... vai su voxyl.it. Troverai anche una sezione blog con altre snippet “The Power of Words” e curiosità “that will certainly satisfy your thirst for knowledge”!

That’s all for now, Folks. This is “The Power of Words”! Grazie per averci ascoltato and have a magical day!


Voxyl Voce Gola è un integratore alimentare a base di erisimo, ingrediente di origine naturale per il tono della voce. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare varia ed equilibrata e uno stile di vita sano. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso.

#advertising