LA TUA VOCE

Voxyl - Voce Gola

La tua Voce

  • LA TUA VOCE
  • Voxyl
  • /audio/images/podcast.jpg
  • /audio/la_tua_voce.mp3

Ognuno di noi ha una voce unica e inconfondibile con cui comunica al mondo le proprie passioni, idee ed emozioni. La nostra voce ci accompagna in ogni momento della vita e, per molti, è anche strumento di lavoro. Cantanti, attori, doppiatori, ma anche educatori, insegnanti, istruttori, impiegati pubblici, operatori telefonici, guide turistiche, rappresentanti, avvocati, mamme confidano sulla grande capacità delle corde vocali di sostenere incredibili sforzi.

La voce è regolata da un sistema complesso (1), che interessa non solo le corde vocali, ma anche il diaframma, la trachea, la lingua, i polmoni, la laringe, le cavità nasali e il palato. Ogni elemento contribuisce alla produzione e all'articolazione dei suoni che emettiamo. Per questo, i fattori che possono influire sulla funzionalità della voce sono molti e di diversa natura. Ogni volta che siamo costretti a parlare a lungo e intensamente o velocemente, controllando il tono, sottoponiamo le nostre corde vocali ad uno stress. Anatomicamente, le corde vocali sono in grado di sopportare alti carichi di lavoro ma, dopo ogni sforzo, hanno bisogno di un periodo di riposo che non è sempre possibile garantire. Il "malmenage" vocale (ovvero, il cattivo uso della voce) o il "surmenage" vocale (l'uso eccessivo) causano un affaticamento delle corde vocali che, se sottovalutato, può portare ad un abbassamento della voce (2).

Anche l'ambiente in cui ci troviamo ha molta importanza sulle performance della voce. L'aria viziata di un ufficio, ad esempio, può far diventare la gola secca e quindi costringere le nostre corde vocali ad un lavoro più intenso perché svolto in condizioni non favorevoli ad una corretta ventilazione. Sbalzi termici, malattie di stagione, fumo possono affaticare ulteriormente le corde vocali diminuendo la loro capacità di resistere allo stress fisiologico a cui sono sottoposte.

Quando la voce si abbassa, ci sentiamo a disagio, non riusciamo a dare il meglio di noi e desideriamo solo che ritorni in fretta al suo tono normale.

Le proprietà dell'erisimo, prodotto naturale presente nelle pastiglie di "Voxyl® Voce Gola", rendono questo integratore utile non solo a chi utilizza le corde vocali per mestiere, ma anche a tutti coloro che cercano un aiuto per ritrovare tutta l'energia della propria voce.

1) Guyton A.C. and Hall J.E., Textbook of Medical Phisiology, 2006
2) Società Italiana di Ergonomia, Ergonomia per un corretto utilizzo della voce, 2014