THE POWER OF WORDS con Max Veracini: TABLET

  • Home
  • Blog
  • THE POWER OF WORDS con Max Veracini: TABLET
THE POWER OF WORDS con Max Veracini: TABLET

THE POWER OF WORDS con Max Veracini: TABLET

Ascolta "THE POWER OF WORDS con Max Veracini: TABLET" su Spreaker.

E’ da qualche tempo che sto pensando di comprarmi un tablet. Sì, un tablet-pc.

But then I don’t want to spend too much time on the internet. Ma poi scopro che tablet ha anche altri significati, e allora... let’s dive in!

Welcome to “The Power of Words”, un caro saluto da Max Veracini, the host che vi allieta con questi viaggi tra l’italiano e l’inglese, switching from Italian into English!

So, today we’re gonna talk about “tablet”. Nel nostro immaginario, il tablet è quel device un po’ più grande di uno smartphone e un po’ più piccolo di un pc. But in English it’s got several meanings. Vediamo:

1) Noun. A number of sheets of writing paper fastened together at the edge. Un bloc-notes, sul quale scrivere e prendere appunti. C’è anche la forma pseudo inglese “block-notes”, scritto con la “ck”, ma è un po’ una cosa italiana, come la locuzione inventata di sana pianta “smart working”, inesistente nei paesi di “vera” lingua inglese.

2) a thin, flat leaf of wood, or other rigid material, come la pietra o il legno, used for writing, una tavoletta, insomma, su cui scrivere o incidere qualcosa.

3) e qui, guarda guarda, ci avviciniamo al mondo di “Voxy Voce Gola”: a small, flat piece of some solid substance, come la pastiglia di un integratore alimentare.

A tablet pc or a tablet that we eat hanno la stessa identica origine. Andiamo a vedere.

First recorded in 1275 - 1325, dal Middle English “tablette”, che è a sua volta dal Middle French, sempre tablette, che giunge dal diminutivo di “table”, tavola, tavolo, tabula! Yes, Latin tabula, da cui il proverbio “facciamo tabula rasa”, ovvero tavola raschiata - al tempo dei Romani la tavoletta cerata usata per la scrittura, quando ne era stato raso ogni segno ed era quindi completamente cancellata e pronta to write on it once again.

Do you wanna know more about these pillole linguistiche? Prendi nota su un tablet e poi prendi il tablet, o lo smartphone o il pc and log on to Voxyl.it e vai alla sezione blog.

Sul sito potrai anche iscriverti alla newsletter di Voxyl.it e ricevere a casa tua un campione gratuito di “tablets”... di Voxyl Voce Gola, integratore alimentare a base di erisimo alleato della tua voce, da Pierre Fabre in farmacia, parafarmacia e online.

Well, I guess it’s all for now, folks. Thank you for watching or listening and have a magical day.


Voxyl Voce Gola è un integratore alimentare a base di erisimo. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano.

#advertising