Did you know that “mòbile” and “mobìle” hanno qualcosa in comune?
E tu mi dirai, ma come mobile, non si dice “mobàil”? Andiamo a fare chiarezza.
Welcome to “The Power of Words”, un mondo di snippet linguistiche scritte e interpretate da Max VeracinI.
Let’s switch from Italian into English e andiamo a vedere la parola di oggi. Se noi pensiamo a “mobile”, subito la mente vola al telefono cellulare, vero? Yes, British English, though, perché “mobàil” è la pronuncia dell’inglese britannico. A mobile phone is called “cell phone” in American English e sempre in inglese-americano la parola “mobàil” è pronunciata come “mobile”, or “mobeel”.
Mobile is an adjective e se ci focalizziamo sulla digital technology, ci rimanda al cell-phone, magari uno smartphone o un tablet pc, which in fact is a mobile device, or mobile phone, if you are in a place where they speak British English.
Mobile è qualcosa che si muove e infatti l’origine della parola “mobile” è latina: “movere”, che in italiano è “muovere”.
E perché mobile si pronuncia diversamente in American and British English?
Forse perché sbarca nel mondo anglofono around 1450-1500 dal francese, dove presumo si pronunciasse “mobìl”. Gli americani sono forse stati più conservativi degli inglesi nella pronuncia se dicono “mobile” e non “mobail”!
E ora passiamo ai mobili. I mobili sono gli oggetti come tavoli, sedie, letti, armadi, divani, che costituiscono l’arredamento stabile di edifici pubblici e privati. “Stabile” è il contrario di “mobile”, ma si vede che i mobili non si muovono poi così spesso!
Ok, now. Che tu stia leggendo questo articolo dal tuo mobile phone o da un computer, clicca “acquista”; così potrai avere Voxyl Voce Gola, un integratore alimentare a base di erisimo alleato della tua voce! Lo trovi anche in farmacia, don’t worry! E iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultimissime dal mondo della voce, tra cui le snippet di “The Power of Words”.
This is Max Veracini and you have a great day!
Voxyl Voce Gola è un integratore alimentare a base di erisimo. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano.
#advertising
Copyright 2022- Voxyl. All Rights Reserved by Pierre Fabre - Informativa Privacy - Cookie policy - Informazioni Legali