Perché la voce è importante

  • Home
  • Blog
  • Perché la voce è importante
Perché la voce è importante

Perché la voce è importante

  • Perché la voce è importante
  • Voxyl
  • /audio/images/podcast.jpg
  • /media/podcast/podcast_news_8.mp3

Viviamo un'epoca in cui, per affermarci nel mondo del lavoro (ma anche in tante altre situazioni di vita quotidiana), è fondamentale riuscire a valutare il modo con cui ci poniamo nei confronti degli altri e, soprattutto, la sicurezza e l'autorevolezza che esprimiamo.

Lavoriamo tanto per avere un buon aspetto fisico, un look sempre adeguato, ma spesso non consideriamo che a fare la vera differenza è la modalità del nostro parlare, l'utilizzo che facciamo della nostra voce.

Durante un colloquio di lavoro, una conferenza o una presentazione, in tribunale, a scuola, fino ad arrivare al leggio per un doppiatore, sul palco per un cantante o in radio per uno speaker, il nostro interlocutore, prima di tutto, “ascolta” quello che diciamo e “come” lo diciamo.

Questo dimostra quanto sia importante curare la voce, utilizzare il tono giusto, avere una buona dizione ed esprimerci in lingua italiana corretta. Essere padroni del nostro primo strumento di comunicazione ci aiuta a sentirci forti, energici e pronti ad affrontare qualunque situazione.

Per i professionisti è ancora più complesso, dal momento che per emergere occorre avere anche un'ottima capacità di recitazione; perciò occorre studiare e cercare le mille sfumature che può regalarci la nostra voce.

Occorre diventare la pubblicità di noi stessi, affinché si venga notati e soprattutto “ascoltati”. Nell'era delle videoconferenze e dei messaggi vocali, se una persona trasmette i tratti della propria personalità attraverso la voce, sicuramente riesce a fare la differenza rispetto alla moltitudine.

Dà una grande soddisfazione quando si è apprezzati per come parliamo! E per farlo dobbiamo solo esercitarci e prenderci cura, con piccole attenzioni, della nostra voce, per rispettarla e riconoscerle il suo privilegio comunicativo.