La voce di Babbo Natale

La voce di Babbo Natale

La voce di Babbo Natale

Ascolta "La voce di Babbo Natale" su Spreaker.

Si avvicinano le feste e molti di noi si staranno già ingegnando per rendere memorabile il Natale soprattutto per i più piccoli e magari per trasformarsi proprio... in Babbo Natale!

Basta poco: un costume rosso, una barba bianca, un cuscino da nascondere sotto la cintura... et voilà! O quasi!

Infatti, per essere Babbo Natale serve soprattutto la voce giusta. E non basta improvvisare un “oh oh oh!”.

La voce di Babbo Natale ha delle caratteristiche ben precise, che a noi di Voxyl non potevano sfuggire. Ecco allora qualche trucco che può aiutarci nella “trasformazione vocale”.

Scaldare la voce

Per il tono potente che contraddistingue Babbo Natale, è indispensabile scaldare la voce. Un esercizio utile può essere quello di portare il mento in direzione del petto e iniziare a parlare tenendo le labbra aperte e mormorando ripetutamente. Va fatto per almeno due minuti consecutivi, alzando lentamente il mento fino ad arrivare a parlare normalmente mantenendo il tono che, come per magia, risulterà più profondo rispetto alla nostra voce consueta.

Abbassare la laringe

È quello che accade quando si sbadiglia: guardandosi allo specchio si vedrà che durante lo sbadiglio la laringe si abbassa; bisogna cercare di imitare questa posizione anche oltre lo sbadiglio.

Usare le false corde

Le false corde – ovvero le “pieghe vestibolari” – sono mucose che fungono da protezione delle pieghe vocali più delicate. Hanno un ruolo minimo nella fonazione, ma possono essere utilizzate nella produzione di toni profondi. Dato che invecchiando le corde vocali perdono tonicità, per avere la voce di Babbo Natale bisogna usare maggiormente le false corde, introducendo un po' di raschiamento per rendere la voce gracchiante e “stanca”.

Sorridere

Ricordarsi che nonostante debba risultare più “anziana”, la voce di Babbo Natale mantiene un tono sempre “sorridente” e positivo; parleremo con dei bambini e dovremo risultare dolci... come dei nonni!

Le canzoni ti aiutano

Per far sentire protagonisti i bambini, niente è meglio di una bella canzoncina natalizia: un'ottima idea è quella di studiarne qualcuna che i più piccoli conoscano di certo, per poterla cantare insieme. Basta allenarsi un po' con la voce da Babbo Natale... e il gioco è fatto!

Per il tono della voce, anche per quella “da Babbo Natale”, un valido alleato è “Voxyl Voce Gola”, integratore alimentare a base di erisimo.


Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. #advertising