Voxyl Voce Gola, integratore alimentare a base di Erisimo

  • Home
  • Blog
  • Voxyl Voce Gola, integratore alimentare a base di Erisimo
 Voxyl Voce Gola, integratore alimentare a base di Erisimo

Voxyl Voce Gola, integratore alimentare a base di Erisimo

  • Voxyl Voce Gola, integratore alimentare a base di Erisimo
  • Voxyl
  • /audio/images/podcast.jpg
  • /media/podcast/podcast_news_2.mp3

Fin dall'antichità, cantori e oratori riconobbero l'importanza della corretta idratazione della gola per mantenere un buon tono di voce: medici e scienziati dell'antica Grecia erano soliti utilizzare l'erisimo (Sisymbrium officinale L.) per le sue proprietà lenitive ed emollienti per la gola e per la sua azione sul tono della voce. Non a caso il nome stesso "erisimo" deriva dal greco "Eruw" (io salvo) e "Oimos" (il canto), mentre il termine "Sisymbrium" rievoca Sisymbria, attrice dell'Antica Grecia a cui la pianta era dedicata. Più di recente, nella Francia di Luigi XIV (detto Re Sole), le proprietà medicinali dell'erisimo vengono esaltate e questa erba officinale diventa, per antonomasia, "l'erba dei cantori", rimedio naturale per attori, cantanti e professionisti della voce in genere. L'utilizzo dell'erisimo si estende poi rapidamente anche al di qua delle Alpi: la leggenda, infatti, vuole che, nel 1951, Tito Schipa, uno dei più famosi tenori leggeri italiani di tutti i tempi, ritrovandosi completamente afono due ore prima di entrare in scena, per ritrovare il giusto tono di voce si affidò proprio all'erisimo.

Pianta annuale o biennale che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, diffusa in Europa, in una parte importante dell'Asia e in tutte le regioni con clima temperato, l'erisimo presenta un fusto eretto e ramificato che può raggiungere i 60 cm d'altezza, foglie basali piccole e pennate con lobi dentati e foglie superiori astate e intere. I suoi fiori sono minuscoli, di un colore giallo pallido, riuniti in grappoli che crescono da Giugno ad Ottobre. Ed è proprio nelle inflorescenze che si trovano i componenti attivi di questa pianta.

L'erisimo contenuto in Voxyl Voce Gola viene raccolto in una zona della Francia che si estende tra le regioni dell'Eure e della Loira. La selezione risponde ad esigenti criteri di qualità, quali: conformità botanica, identificazione e assenza di contaminanti (particelle estranee, metalli pesanti e residui plastici). Gli unici solventi utilizzati sono acqua e alcol. Per produrre 1 kg di estratto secco di erisimo sono necessari dai 6,5 kg ai 12,5 kg di pianta. Per assicurare conformità delle materie prime e del prodotto finito, la casa farmaceutica produttrice è regolarmente sottoposta a controlli qualitativi (HACCP, BPF, GAP, ecc.), accanto ai quali vengono valutate anche le pratiche ambientali, sociali e societarie utilizzate: politica di sviluppo durevole, politica di acquisti e management responsabili.

Voxyl Voce Gola è l'integratore alimentare a base di Erisimo: un rimedio naturale per il tono della voce*