Voxyl Voce Gola a "VOCI NELL'OMBRA" 2023

  • Home
  • Eventi
  • Voxyl Voce Gola a "VOCI NELL'OMBRA" 2023
Voxyl Voce Gola a

Voxyl Voce Gola a "VOCI NELL'OMBRA" 2023

Ascolta "Voxyl Voce Gola a "VOCI NELL'OMBRA" 2023" su Spreaker.

Il 2023 si chiude con un grande evento nel mondo della voce: il Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra”.

Per la prima volta, sarà presente anche “Voxyl Voce Gola”, sponsor della manifestazione che più di ogni altra premia le eccellenze del doppiaggio e dell’adattamento italiano.

Domenica 3 Dicembre, nel Palazzo Ducale di Genova, lo staff di “Voxyl Voce Gola” accoglierà gli ospiti con uno stand nel quale sarà possibile ritirare un campione gratuito dell’integratore alimentare a base di erisimo (ingrediente di origine naturale per il tono della voce) e tanti gadget firmati “Voxyl”.

Il Festival “Voci nell’Ombra”, arrivato alla XXIV edizione, interesserà l’intera settimana dal 27 novembre al 3 dicembre 2023, fra Savona e Genova, con incontri, eventi e masterclass interamente dedicati all’arte del doppiaggio.

Quest’anno “Voci nell’Ombra” ricorda Dario Penne e Michele Kalamera, due straordinari artisti che hanno fatto la storia di una professione in cui l’Italia è riconosciuta come modello internazionale. Dario Penne, scomparso nel febbraio 2023 a Roma, è stato voce di Anthony Hopkins e Michael Caine, mentre Michele Kalamera, che abbiamo perso la scorsa estate, era lo storico doppiatore di Clint Eastwood e Steve Martin.

La manifestazione “Voci nell’Ombra”, nata nel 1996, ha un importante valore storico, in quanto “prima operazione italiana mirata a valorizzare l’arte del doppiaggio”. Negli anni, ha sempre mantenuto con coerenza la propria mission, premiando oltre 330 artisti, sia nel mondo del doppiaggio che negli altri contesti in cui la voce è protagonista, come ad esempio il podcast.

Una giuria di esperti del settore, tra cui la direttrice Tiziana Voarino, seleziona ogni anno i migliori prodotti della stagione precedente e crea le nomination. I vincitori vengono poi premiati nella Serata d’Onore che quest’anno, come detto, sarà il 3 dicembre al Palazzo Ducale di Genova con la consegna degli Anelli d’oro, l’antica unità di misura del doppiaggio riferita agli anelli di pellicola.

Oltre agli Anelli d’Oro per il cinema e la televisione nelle sezioni “miglior doppiaggio generale”, “migliore voce maschile” e “migliore voce femminile”, sono confermati il “premio alla carriera di doppiatore (Premio Claudio G. Fava)”, il “Premio SIAE” destinato a un giovane adattatore di talento, il “Premio Ludovica Modugno” in collaborazione con il fratello Paolo Modugno e il Nuovo IMAIE destinato a un doppiatore adolescente e altri premi speciali.

Il Festival ha come media-partner VOCI.fm e tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Scarica il programma e prenota online.

Non perdete l’occasione di incontrare i grandi nomi del doppiaggio; Domenica 3 Dicembre, nel Palazzo Ducale di Genova, “Voxyl Voce Gola” vi aspetta per “Voci nell’Ombra”!


Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano. Leggere attentamente le avvertenze riportate in etichetta.

#advertising