Voxyl al “Premio Tonino Accolla 2024”

  • Home
  • Eventi
  • Voxyl al “Premio Tonino Accolla 2024”
Voxyl al “Premio Tonino Accolla 2024”

Voxyl al “Premio Tonino Accolla 2024”

Ormai è un classico, quando c’è un evento di rilievo nel mondo della voce… “Voxyl” è sempre presente!

Ed ecco che, dal 29 Giugno al primo Luglio 2024, siamo stati per il terzo anno consecutivo nella splendida isola di Ortigia, per partecipare dal vivo alla nona edizione del “Premio Tonino Accolla”. Un evento tra i più importanti del settore, che quest’anno ha assunto una valenza internazionale guadagnandosi il titolo di “EuroMed Festival del Cinema e del Doppiaggio”.

Per questa nuova edizione del primo e unico contest live per allievi doppiatori provenienti dalle più importanti scuole di doppiaggio italiane e straniere, sono state Piazza Minerva a Siracusa (centro storico Ortigia) e Palazzo Nicolaci a Noto - dove lunedi primo Luglio si è svolto il Forum Internazionale sull’Intelligenza artificiale per abbattere le barriere degli audiolesi e ipovedenti nel Cinema e nel Doppiaggio - ad ospitare pubblico e partecipanti in tre serate di grande spettacolo, competizione e approfondimenti. Un’edizione rinnovata del festival che vuol sensibilizzare, attraverso il linguaggio universale del Cinema e del Doppiaggio, le nuove generazioni sulle tematiche al centro del dibattito istituzionale europeo, come l’ambiente e l’inclusione sociale.

La conduzione delle serate è stata affidata al noto attore, doppiatore e youtuber Maurizio Merluzzo, accompagnato dall’attrice e conduttrice televisiva Vanessa Galipoli. Non sono mancati ospiti di assoluta eccellenza nel mondo del doppiaggio e non solo: Emanuela Rossi, Rodolfo Bianchi, Lorenzo Accolla, Flavio Aquilone, Valentina Favazza, Erica Necci e il direttore di doppiaggio Yuri Bedini, anche assistente in numerosi film diretti dal compianto Tonino Accolla, a cui l’intero festival è dedicato.

Al centro dell’evento, il contest di domenica sera 30 Giugno, con sei allievi doppiatori che si sono sfidati al leggio di fronte ad un vasto pubblico. Ad aggiudicarsi l'ambito Premio Tonino accolla 2024, sono stati la trevigiana Camilla Ferrara (miglior voce femminile) e il messinese Francesco Gerbino (miglior voce maschile).

“EuroMed Festival del Cinema e del Doppiaggio” è stata una grande festa della voce sotto le stelle, trasmessa in diretta da VOCI.fm RADIO e Radioflash, che hanno dato voce allo spettacolo insieme a “Voxyl Voce Gola”, integratore alimentare a base di erisimo, alleato della voce... e del doppiaggio!


Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso.

#advertising