THE POWER OF WORDS con Max Veracini: WARM UP

  • Home
  • Blog
  • THE POWER OF WORDS con Max Veracini: WARM UP
THE POWER OF WORDS con Max Veracini: WARM UP

THE POWER OF WORDS con Max Veracini: WARM UP

Avrai sicuramente sentito parlare di "warm-up". Immaginate di voler correre una maratona senza alcun allenamento: you’d never gonna make it - finiresti dolorante e con il fiatone. Be’, lo stesso vale per la voce! Un buon warm-up la prepara allo sforzo, migliorando la flessibilità, la circolazione e la coordinazione. Andiamo a vedere, let’s dive in!

Welcome to “The Power of Words”, il mondo delle snippet linguistiche scritte e interpretate da Max Veracini, the radio and video host who switches from Italian into English like crazy, perché è lo switch da una lingua all’altra che fa l’effetto “wow”.

Let’s take a look at the definition, andiamo a vedere:

Well, warm-up is a word composed by a verb and a particle - una parola particella, piccola - che insieme formano un phrasal verb, perché il verbo diventa una breve frase: warm up. L’inglese è simpatico, perché pur essendo così ostico per noi italiani, talvolta è davvero semplice: if you put a hyphen in between the two words, un trattino in mezzo, le parole diventano un sostantivo, ovvero il warm-up, il riscaldamento.

1) To warm means to make warm; heat (often followed by up): to warm one's hands; to warm up a room.

Ma anche:

2) the period before a radio or television program to entertain the audience, una sorta di riscaldamento del pubblico prima dell’inizio di un programma.

Perché il warm-up è importante? Perché come è importante “riscaldare” il fisico prima di una partita, anche gli esercizi per scaldare la voce sono fondamentali!

Vocal Warm Up Exercise 1: Stretch Your Body – fai stretching!
“Simply take a deep breath and raise your arms up to the sky and then exhale”. Ok, ma non dimentichiamo lo stretching facciale.

Vocal Warm Up Exercise 2: Breathing Exercises – esercizi di respirazione
After you complete your body stretches, breathing exercises. Gli esercizi di respirazione sono il modo ideale per rilassare le corde vocali prima di un big recording e ti aiutano a espandere your vocal range.

Vocal Warm Up Exercise 3: Humming and Lip Trills
Se fai un mormorio gentile, a gentle modulating hum is a nice way to relax your facial muscles, I muscoli del volto. E poi abbiamo i lip trills to get your resonators going.

Vocal Warm Up Exercise 4: Tongue Twisters Articulate, repeat, articulate.
Scioglilingua... come se non ci fosse un domani. E voi, fate il warm-up prima di usare la voce? Fateci sapere nei commenti i vostri rituali di riscaldamento preferiti!

Ah, dimenticavo! E l’origine di warm-up? Around 1840-50. But I guess it’s all for now, Folks. Grazie per averci seguito and you have a magical day!


Voxyl Voce Gola è un integratore alimentare a base di erisimo, ingrediente di origine naturale per il tono della voce. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare varia ed equilibrata e uno stile di vita sano. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso.

#advertising