For example, I can give you sample as an example?
Yes, un bel sample di “Voxyl Voce Gola”, integratore alimentare a base di erisimo, how about that?
Eh sì, because sample and example, “campione” ed “esempio” sono due parole che condividono la stessa origine. Let’s take a closer look at that e andiamo a vedere da vicino.
Welcome to “The Power of Words”, snippet linguistiche scritte ed interpretate da Max Veracini, che vi “switcha” from Italian into English like crazy.
Ero al Festival di Sanremo, qualche tempo fa, e lo stand di “Voxyl Voce Gola”, integratore alimentare alleato della nostra voce, distribuiva dei campioni dell’integratore, dei “samples” o, se preferite, come “example”, cioè “esempio”. Provato il campione, potremo andare in farmacia o in parafarmacia a comprare la scatola intera di “Voxyl Voce Gola”.
Sample and example: andiamo a vedere le definizioni.
Sample: 1) a small part of anything, intended as representative of the whole, a specimen, parola latina derivata di specere (guardare) da cui lo specchio dove ci ammiriamo ogni mattina, usato in italiano come sostantivo maschile col significato di saggio, prova o campione. Ma per caso sample ha a che fare con lo specchio? Procediamo con ordine. Sample deriva dall'old french “essample”, a sua volta from Latin “exemplum”.
Example. E allora, andiamo a vedere example:
Noun 1) one of a number of things, or a part of something, una parte, taken to show the character of the whole, per mostrare il carattere, le caratteristiche dell’intero, e qui sample and example coincidono. E allora se il sample ci piace l’example on number
2) is a pattern or model, as of something to be imitated or avoided: un modello che nel nostro caso ci piace e lo imitiamo. So if I like il campione di “Voxyl Voce Gola” andrò in farmacia, parafarmacia o sul sito voxyl.it ad acquistarlo!
Specimen and sample and example si avvicinano nel significato, ma lo specchio di specimen non c’è nell’origine di example, perché la parola originaria è ancora exemplum, vicino a eximere to take out, tirare fuori (ex- + emere to buy, originally take), quindi la parte emere significava comprare, prendere. So, if they give me a nice sample of qualcosa che mi piace, io poi me lo vado ad acquistare, because I want more of it, ne voglio di più, yes!
Bene, e se cerchi qualche informazione in più, iscriviti alla newsletter di voxyl.it e così sarai sempre aggiornato su tutte le novità legate all'integratore, oltre a poter richiedere un campione gratuito, a nice sample as an example of a specimen di “Voxyl Voce Gola”, che arriverà GRATIS a casa tua.
Well, I guess it’s all for now, guys. This is “The Power of Words” e io sono Max Veracini.
Thank you for listening, thank you for watching and have a magical day.
Voxyl Voce Gola è un integratore alimentare a base di erisimo. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano.
#advertising
Copyright 2022 Voxyl. All Rights Reserved by Pierre Fabre - Informativa Privacy - Cookie policy - Informazioni Legali