Public Speaking: comunicare in modo convincente

  • Home
  • Blog
  • Public Speaking: comunicare in modo convincente
Public Speaking: comunicare in modo convincente

Public Speaking: comunicare in modo convincente

Ascolta "Public Speaking: consigli per comunicare in modo convincente" su Spreaker.

Paura di parlare in pubblico? Il tema del public speaking accomuna tante persone, probabilmente perché molto spesso l’ambito lavorativo richiede situazioni in cui si è tenuti a parlare di fronte ad un pubblico più o meno esteso.

Questo rappresenta un problema per alcuni, i quali possono non sentirsi a proprio agio né in grado di produrre un discorso interessante e coinvolgente, che riesca a catturare l’attenzione del pubblico.

Proprio per questo, ecco 5 punti per conferire maggior sicurezza ed espressività alla voce, soprattutto in fase di public speaking:

Postura: è fondamentale!

Cerca di gestirla al meglio, in modo da mostrare pieno controllo della situazione e dell'ambiente che ti circonda. Prediligi una postura con schiena dritta, spalle larghe e collo alto: questo non solo conferisce maggiore sicurezza in sé stessi, ma aiuta anche la buona fuoriuscita della voce!

Voce: è importante il suo controllo!

Mantieni un tono di voce medio-alto, per scandire al meglio le parole, ma evita gli sbalzi eccessivi di voce! Inoltre, riduci - se possibile - la cosiddetta “cantilena”, diminuisci il più possibile le interiezioni e, infine, accorda le parole all'emozione che si vuole trasmettere e suscitare.

Respiro: allenalo!

Ti sarà essenziale per gestire l'emotività, le pause e la velocità durante il parlato. Nel public speaking è fondamentale la cosiddetta “respirazione diaframmatica”, che consiste nel processo di inspirazione tramite naso, gonfiando la pancia, e di espirazione tramite bocca: controllare efficacemente la respirazione diaframmatica può aiutare ad ottenere un discorso più scorrevole e bilanciato in termini di pause e parlato.

Pronuncia: cerca di perfezionarla il più possibile!

Tutto ciò che si dice durante il proprio discorso deve essere assolutamente comprensibile e chiaro a tutti, non solo al fine di trasmettere una comunicazione convincente ma anche per aumentare l’attenzione da parte del pubblico. Assicurati quindi di dare il giusto suono alle vocali e alle consonanti, di scandire la parte finale e le lettere doppie contenute all’interno delle parole.

Emozione: fanne uso!

Non comunicare utilizzando sempre lo stesso tono o la stessa velocità anzi, cerca di evidenziare parole e concetti importanti del discorso, diminuendo la velocità con la quale parli.

E se cerchi un alleato in più per la tua voce… Voxyl Voce Gola è un integratore alimentare a base di erisimo, ingrediente di origine naturale che favorisce il benessere della voce. Lo trovi in farmacia, parafarmacia e anche online!

Vuoi provare gratis Voxyl Voce Gola? Iscriviti subito alla newsletter e richiedi un campione gratuito.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso.

#advertising