Si è Vero!
Il raffreddore, la malattia da raffreddamento più comune, è un'infiammazione acuta delle vie respiratorie provocata dall'azione3 dei rinovirus sulle mucose di naso e gola.
Il periodo d'incubazione è molto breve e i primi sintomi compaiono dopo 24 - 48 ore. Ostruzione nasale, malessere diffuso, gola irritata talvolta associata a febbre leggera, mal di gola, alterazioni della voce, tosse, difficoltà a percepire odori e sapori, lacrimazione4.
Si è Vero!
Infatti se espiriamo a fondo svuotando completamente i polmoni è possibile continuare a produrre e modulare il suono per diversi secondi. Un cantante ben addestrato è capace di produrre note di grande intensità senza che una fiamma di candela posta davanti alla bocca si muova sensibilmente!!
Si è Vero!
Anche la voce è soggetta all’usura ed al deterioramento. I professionisti che utilizzano la propria voce come strumento di lavoro, dovrebbero avere un'occhio di riguardo in più, proteggerla e salvaguardarla.
Si è Vero!
Quando inspiriamo aria fredda le difese delle vie aeree si bloccano e i virus trovano condizioni favorevoli per moltiplicarsi ed attaccare le cellule delle mucose nasali. I soggetti maggiormente esposti sono i bambini e le persone che si trovano in uno stato fisico debilitato.
Si è Vero!
I professionisti vocali necessitano di seguire norme igieniche, educazione posturale, minimizzare i rischi di surmenage, salvaguardarsi dagli abusi (ovvero non maltrattare la propria voce) e sospendere l'attività vocale in caso di patologia.
- 3) Fashner J. et al, Treatment of the commond cold in children and adults, 2012
- 4) Turner R. B., The treatment of rhinovirus infections: progress and potential, 2000